venerdì 28 febbraio 2014

RECUPERARE LE RISORSE: "la Canapa"



Una preziosa risorsa da recuperare
4 marzo 2014
dalle 21.00
al
GIRA E RICICLA
Via Gracco del Secco 12
Colle Val d'Elsa (SI)


La canapa è stata sempre nei secoli una grande risorsa per l'uomo, e sicuramente lo era nel nostro Paese. Questo prima di essere volutamente accantonata e quasi dimenticata, solo qualche decina di anni fa.

Oggi questo ORO VERDE sta tornando all'attenzione di molti e viene recuperato come un tesoro, innanzitutto dagli agricoltori, per un'agricoltura naturale e innovativa e per il recupero e valorizzazione di terreni abbandonati, poi nel campo tessile e non solo per la qualità indiscutibile e molto apprezzata della sua fibra, come anche nel campo dell'edilizia sostenibile, per le nuove e interessanti applicazioni...

e naturalmente per l'ALIMENTAZIONE INTEGRATIVA: semi, olio e farina sono considerati un vaccino nutrizionale e una protezione per l'organismo!

Avremo il piacere e la fortuna di colloquiare con Paolo Gullino, che rappresenta ASSOCANAPA in Toscana. Paolo è un giovane con una profonda conoscenza sia come coltivatore che come cultore di questa e di tante altre piante alternative e ci coinvolgerà sicuramente con la sua grande passione e la sua esperienza!

Avremo anche modo di fare una piccola degustazione di... succo di canapa!

Sarà una vera occasione per sfatare luoghi comuni e scarsa conoscenza, recuperando il valore di questi tesori che la nostra Madre Terra ci ha messo a disposizione, non solo un piacere ma un nostro dovere come abitanti di questo pianeta!

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti e si terrà presso la sede dell'associazione GIRA E RICICLA in via Gracco del Secco 12 a Colle di Val d'Elsa




Nessun commento:

Posta un commento