giovedì 15 maggio 2014

GIRA E RICICLA sarà presente: 
Domenica 18 maggio
presso il piazzale Martiri di Montemaggio a San Gimignano, 
GIORNATA CONCLUSIVA del progetto TUTTI A RACCOLTA 
organizzato dal Comune di San Gimignano e dal Comitato Soci della COOP di San Gimignano in collaborazione con l’Associazione Culture Attive, Sei Toscana e l’Auser

Il motto di questa giornata sarà: “prima di buttare via qualcosa, Pensaci!”.
Durante questo evento sarà possibile barattare abiti, giocattoli, libri e “pezzi di cultura”. Infatti, grazie ad un’idea di Francesco Chiantese, dell’Associazione “Officine d’Elsa”, verrà organizzato il Baratto Culturale, un “gioco” attraverso cui i partecipanti potranno condividere un frammento della propria vita. Per giocare è sufficiente portare un ricordo, una ricetta, una storia, un aneddoto o una canzone a cui si è particolarmente legati e che abbiamo voglia di raccontare a qualcuno. Attenzione però il racconto dovrà durare un minuto!

Il baratto di beni seguirà alcune semplici regole: gli abiti dovranno essere in buono stato e suddivisi per età e sesso; i giocattoli dovranno essere di piccole dimensioni e ben conservati e i libri in buone condizioni. Il materiale non barattato verrà donato alla Fondazione Territori Sociali. Il baratto è utile e divertente ricordati di farlo in maniera responsabile.
Hanno aderito a questo progetto realtà locali, che quotidianamente lavorano con il baratto e il riciclo di materiali di uso quotidiano, come “Sopra Sotto” di San Gimignano e “Gira e Ricicla” di Colle Val D’Elsa. Durante il pomeriggio esporranno i loro materiali e organizzeranno dei laboratori di riciclo. L’Associazione “Semi” di San Gimignano invece si occuperà dello scambio dei libri.
A fine giornata verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti e saranno distribuiti dei premi fra i quali un carrello della spesa pieno di prodotti coop. Per vincere è sufficiente partecipare al “gioco della raccolta differenziata” organizzato appositamente per l’evento.

Per informazioni 338 4506864 / info@cultureattive.org



Nessun commento:

Posta un commento