martedì 22 ottobre 2013

Seeds of Freedom alla Siena School for LIberal Arts


Il 24 ottobre alle 18,30 torna la Rassegna Sguardo Sostenibile, organizzata da Siena School for Liberal Arts in collaborazione con Associazione per la Decrescita, Rete dei Gas Senesi e Slow Food Siena, sui temi di decrescita e ambiente.

L'appuntamento è con Seeds of Freedom, documentario girato nel 2012 dal regista Jess Phillimore che vede la presenza di un narratore di eccezione, Jeremy Irons. Il film, che sarà proiettato in inglese senza sottotitoli, ripercorre la storia dell'agricoltura mondiale, mettendo in evidenza come la scomparsa di semi autoctoni ha creato danni a livello culturale, economico, sociale e ambientale in termini di biodiversità, scomparsa di cultura e pratiche tradizionali, ma soprattutto in termini di perdita del controllo della produzione alimentare.

Vandana Shiva e altri esperti internazionali intervistati nel film danno voce ai numerosi contadini africani costretti a piegarsi alle regole dell'industria Ogm internazionale, che proprio in questo continente ha investito per espandere il proprio mercato e le monocolture intensive a discapito delle coltivazioni locali e di un'agricoltura diversificata.
Il film, co-prodotto da Gaia Foundation e da African Biodiversity Network, sarà introdotto da Riccardo Bocci, agronomo e coordinatore della Rete dei Semi Rurali.

A seguire, una degustazione di prodotti offerti da aziende biologiche locali: Pacina - Agricoltura Biologica, Azienda Agricola Goddi e Farina, Podere Palazzetto, L'antico Pane a Legna, Azienda Agricola Le Querce.

La rassegna è stata organizzata con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena e con il sostegno di Osteria Sbarbacipolla, Associazione Produttori della Val di Merse e Bottega di Stigliano, Azienda Agricola Giovanni Cerrano, Pacina - Agricoltura Biologica, Poggio di Camporbiano, L'antico Pane a Legna, Azienda Agricola Goddi e Farina, Comitato Acqua Bene Comune, Podere Palazzetto, MondoMangione.

L'appuntamento è dunque per il 24 ottobre alle ore 18,30 presso la Sala Gialla in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni scrivere a sustainability@sienaschool.com oppure telefonare allo 0577/532001.

Vi aspettiamo!


--
Ufficio stampa Siena School for Liberal Arts
Via Tommaso Pendola 37- 53100 Siena
0577 532001
www.sienaschool.com
press@sienaschool.com

Nessun commento:

Posta un commento